giovedì 9 giugno 2011

Un fior di biscotto

La piccolina di casa a settembre andrà a scuola e quindi ieri c'è stata la consegna ufficiale dei diplomi all'asilo. Ogni classe dell'asilo ha un colore: la sua classe è il fiore rosso. Io ho deciso di contribuire alla festa con qualche biscottino, rigorosamente di Luca Montersino (il mio mito), decorato con fondente di zucchero rosso (o almeno voleva esserlo) e bottoncino giallo o arancione (molto meglio giallo).


  


Biscolatte (di Luca Montersino)

Ingredienti
  • 485 g di farina 180 W
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro
  • 65 g amido di riso
  • 85 g di uova intere
  • 40 gr di panna
  • 20 g di sciroppo di glucosio
  • 2 g di sale
  • 4 g di baking (lievito chimico)
  • 1 baccello di vaniglia


Impastate il burro morbido con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio atomizzato (sciroppo di glucosio in polvere; io ho usato sciroppo di glucosio normale), poi unite le uova, la panna, il sale e la vaniglia; a questo punto incorporate la farina setacciata e l'amido e il baking.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stendetelo allo spessore di 1,5 cm (io 8 mm) e coppatelo con un tagliabiscotti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere a 160° per 20 minuti circa (un po' meno se meno alti). 

A presto
Giovanna


Nessun commento:

Posta un commento